Natale non è “solo” il 25 dicembre, è un percorso che inizia in occasione dell’Avvento e che vede spesso il sacro intrecciato in abile alchimia con il profano. Soprattutto ai Mercatini di Natale, originari del nord Europa ma approdati da tempo anche da noi: costellano la penisola e vantano alcuni evergreen come quelli dell’Alto Adige, del Trentino e del Friuli-Venezia Giulia, seguiti a ruota da numerosi altri del centro e del sud Italia. Ai mercatini di Natale l’emozione si mette in viaggio e trionfa nella ricerca di idee-regalo: dai prodotti dell’artigianato locale alle specialità enogastronomiche regionali passando per le decorazioni natalizie, i giocattoli in legno, i complementi d’arredo e i capi di abbigliamento originali. Uno scenario intrigante e d’atmosfera, quella dei Mercatini di Natale, cui fa eco una serie di eventi indetti dalle autorità turistiche locali. Fino all’Epifania, che spegne per un anno i riflettori su Natale e dintorni.
I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più caratteristici e tradizionali di tutta Italia. I più noti sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico, ma anche i paesi più piccoli hanno i loro mercatini di Natale.
I mercatini altoatesini si svolgono nella cornice suggestiva dei monti innevati e contano numerosissime casette di legno. Al mercatino di Bolzano ce ne sono almeno 250. Le date del 2023 sono dal 24 novembre al 6 gennaio 2024.
In Europa per esempio la Finlandia è la nazione dei 188.000 laghi e di un migliaio di boschi. Un’atmosfera di grande impatto, specialmente in inverno, quando il fascino delle distese innevate, delle foreste imbiancate e delle renne è irresistibile. In occasione del Natale un viaggio in Finlandia garantisce emozioni forti, che perdurano nel tempo, da provare innanzitutto a Helsinki, la capitale.
Più che mercatini, il paese dei balocchi. Rovaniemi, infatti, dista pochi chilometri dal paese di Babbo Natale, completamente immerso nella vegetazione ma ben collegato da autobus che, soprattutto durante il periodo natalizio, effettuano molte corse. La dimora di Babbo Natale è una casetta accogliente, dove è possibile fare la conoscenza anche degli elfi, che si occupano di costruire i regali.
La visita è gratuita tutti i giorni dell’anno e Babbo Natale è sempre disponibile a farsi scattare una fotografia con i visitatori. Nel villaggio le musiche di Natale sono diffuse ovunque e c’è anche un ufficio postale dove vengono smistate le migliaia di lettere che arrivano tutti i giorni dell’anno. Qui sono in vendita speciali francobolli per spedire una cartolina di auguri davvero originale, su cui viene impresso uno speciale annullo delle poste finlandesi.
Tutti i mercatini di Natale e le informazioni per reggiungerli su questo link:
https://www.tuttomercatinidinatale.it/