Evento goliardico-sportivo a scopo benefico a favore della Fondazione A.I.R.C.
Il FootGolf consiste in un gioco goliardico-sportivo nel quale i partecipanti si sfidano giocando a golf con il solo utilizzo dei piedi e dovranno con un calcio dirigere verso le buche previste il pallone con meno tocchi possibili…da qui il FootGolf. Un percorso che varia da 10 a 12 buche sino a 18 (ufficiali) in base allo spazio disponibile della location coinvolta con l’inserimento di una buca suppletiva ed eccezionale, la buca Jolly, dove il giocatore deve raggiungere il massimo punteggio possibile per l’ultimo colpo shock posto a conclusione del percorso/campo di gara. L’evento vede la partecipazione di giocatori professionisti di FootGolf, di grandi campioni dello sport italiano, di personaggi del mondo della televisione, del giornalismo e dello spettacolo, di personalità e autorità locali, ed il coinvolgimento ad iscrizione del pubblico interessato.
Il gioco del FootGolf ufficiale si svolge proprio sui campi da golf in erba. Nel corso degli anni la creatività della nostra organizzazione e lo scopo benefico degli eventi organizzati, hanno visto la nascita di varie discipline intente a coinvolgere il maggior numero di giocatori al di fuori del professionismo per dar modo a tutti di partecipare senza avere una specifica preparazione sportiva; da questo concetto sono nati i giochi goliardici:
- FOOTGOLF ON THE BEACH (In spiaggia)
- FOOTGOLF STREET (In città)
Il meccanismo di gioco rimane lo stesso del Footgolf, cambia esclusivamente il terreno di gioco. La nuova sfida è SNOWFOOTGOLF giocato sulla neve utilizzando naturalmente scarpe speciali anti-scivolo ed adeguando al terreno di gioco tutti gli allestimenti del campo gara.
Le varie edizioni del FootGolf in tutte le sue varianti, ha visto negli ultimi anni la partecipazione, tra tanti, dei campioni di calcio Evaristo Beccalossi, Paolo Monelli, Stefano Tacconi, Ivano Bordon, Nazzareno Canuti, Gianluca Zambrotta, Moreno Torricelli, Renato Zaccarelli, Claudio Sala, Domenico Marocchino, Moreno Mannini, Luigi Gualco, Alessandro Scanziani, nonché degli outsider come il ciclista Claudio Chiappucci, gli artisti tv Luca Galtieri, Moreno Morello, Baz, l’ex arbitro Angelo Bonfrisco, Il cantautore Vittorio De Scalzi, il cantante Moreno, il mitico Roberto “Baffo” da Crema, campione del mondo Iska Kick Boxing Stefano Fanelli e tanti Campioni Italiani di FootGolf (Lega Nazionale FootGolf, FootGolf Motta Treviso, FootGolf Liguria).