Evento ludico-sportivo a scopo benefico a favore della Fondazione A.I.R.C.

Un evento unico nel suo genere che ha saputo richiamare, in tutte le edizioni, l’attenzione dei media nazionali. La Madrina della manifestazione è stata fino alla quinta edizione la campionessa Mondiale e Olimpionica Stefania Belmondo. L’evento ha visto la partecipazione nel corso degli anni di campioni dello sci come il biatleta Pietro Dutto, per lo sci alpino Marta Bassino , Alessandra Merlin e Mattia Casse, per il fondo Elisa Brocard, Francesca Baudin, Alice Canclini, e molti altri campioni e campionesse.

Nasce un nuovo modo di fare sport e di prepararsi alla montagna utilizzando la sabbia sopraffina della Baia del Sole che ha dimostrato caratteristiche eccezionali tali da poter rappresentare una superficie valida per svolgere l’attività sportiva di allenamento pre-sciistico.

Coinvolte le diverse località invernali del Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia e Trentino in competizioni tra campioni dello sci nordico e alpino e semplici appassionati. Una gara sui generis: gli atleti si trovano infatti a gareggiare sulla sabbia, un terreno decisamente insolito per chi pratica sport invernali. In spiaggia le squadre si sfideranno nelle seguenti competizioni: sci di fondo, nordic walking, biathlon, tiro allo slittino, ciaspole, fat-bike. In mare gara con i mosconi e Shuttle Bike. Inoltre, durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, wawe walking a disposizione materiale tecnico gratuito.

L’iniziativa tende, oltre che a essere una giornata di sport e spettacolo, a valorizzare e promuovere le località sciistiche per la stagione invernale nonché il territorio ospite dell’evento come simbolo di vacanza tutto l’anno.