Hotel Rossini al Teatro, Piazza Rossini 14 Tel: 0183.74000 Imperia info@hotel-rossini.itwww.hotel-rossini.it
Un soggiorno nella storia
Hotel Rossini al Teatro, architettura d’avanguardia ma fascino antico Presente e passato. Storia e architettura d’avanguardia. C’è tutto nel nome dell’Hotel Rossini al Teatro, albergo di 49 camere, ad Imperia, posizionato nel borgo storico di Oneglia, a poche centinaia di metri dal mare e dal porto. Una struttura che fa convivere il fascino dei ricordi di un nobile lontano passato con le linee sinuose, pulite e moderne di un’architettura d’avanguardia, esempio d’illuminato recupero di edifici storici andati in rovina con l’incedere del tempo.
Un hotel, direttamente costruito ……(Il vecchio teatro Umberto I nella corsa agli ammodernamenti in vigore negli anni 50 veniva rimpiazzato da una nuova costruzione più capiente intitolata a Gioacchino Rossini) Una sfida vinta da Gianfranco Carli, imprenditore ligure e amministratore delegato del rinomato omonimo oleificio. Una battaglia vinta contro l’indifferenza e l’incuria in cui, dagli anni Ottanta, versava l’ormai compianto teatro. Un dono speciale per Imperia e un modo per legare ancor più indissolubilmente il marchio Fratelli Carli alla città natale.
Perno di un più ampio e ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica di tutta l’area, oggi, l’Hotel Rossini al Teatro è il miglior biglietto da visita per quanti raggiungono la città provenendo dall’autostrada o dalla statale. Incredibile anche l’impatto scenografico notturno.
Curato in ogni dettaglio dalla famiglia Carli, l’Hotel Rossini al Teatro ha fatto la sua “prima” il 24 giugno del 2004, riscuotendo da subito consensi da parte di clienti e visitatori, Quattro stelle, 8 singole, 38 doppie, 2 suite e, soprattutto, una sensazione decisamente “charmante”, diffusa in ogni angolo, terrazzo, corridoio, spazio dell’albergo, la cui gestione è affidata con successo al biellese Alberto Tita. “I nostri punti di forza sono il senso di ospitalità e gentilezza del personale e la ricercatezza dei dettagli, all’origine studiati con attenzione dalla Signora Renata Carli con un importante team di architetti e ingegneri”, spiega Tita.
La cura del particolare si riversa persino nel buffet delle colazioni. “I prodotti sono ricercatissimi: dai dolci “fatti in casa”, alle marmellate personalizzate, confezionate per noi da una piccola azienda locale”. Perché tutto sia perfetto, non si può certamente prescindere dal lavoro di squadra. “Il mio motto è: “We belive in team work!” Sono un entusiasta ed un trascinatore e ho avuto la fortuna d’attorniarmi di un team fantastico. Per questo oggi raccogliamo tante soddisfazioni”.