La settimana della moda è un evento dell’industria della moda, della durata di circa una settimana, che permette agli stilisti ed alle Case di moda di presentare le proprie ultime collezioni ed al pubblico di realizzare quali siano le ultime tendenze. Le settimane della moda più importanti sono quelle che si tengono nelle “capitali di moda”, quali Milano, Parigi, Londra e New York.
La Fashion Week ricorre due volte l’anno: tra gennaio e febbraio sfilano le collezioni autunno/inverno, mentre tra settembre e ottobre mostrano al mondo le collezioni Primavera/estate. Alcune settimane della moda riguardano presentazioni di prodotti specifici: per esempio, la settimana della moda di Miami è dedicata ai costumi da bagno, mentre quella di Portland alle sfilate ecologiche. Le sfilate dell’ houte couture si tengono principalmente a Parigi, mentre le collezioni sposa vengono solitamente presentate a New York.
La Milano Fashion Week primavera estate 2024 è come sempre una delle settimane più attese dal mondo della moda. Quest’ediziopne del settembre 2023 da martedì 19 a lunedì 25 settembre, segna anche diversi debutti, come quello di The Attico alla loro prima sfilata o del primo show di Gucci firmato da Sabato De Sarno. Gli eventi non mancano a Milano, con un calendario che arricchisce non poco quello che oggi è definito come il Fashion month internazionale, ovvero il Mese della moda. A Milano una sessantina di sfilate, che verranno trasmesse in live-streaming sui canali ufficiali della Camera Nazionale della Moda Italiana. Ma anche presentazioni, mostre, eventi culturali, in tutto 176 appuntamenti.