Christmas…

Ieri tgevents era all’Istituto Carlo Porta ed ha partecipato alla cena della scuola, con la partecipazione Simona D’Amore, consulente finanziaria, Flavio Mezzanotte, il Club degli amici del made in Italy; OSM ( Open source Menagement) e la Fondazione Onlus di Renata Quattropani.

Una sera a cena. In un istituto alberghiero, dove a cucinare e a servire in sala sono gli studenti della scuola. E dove, arrivando pensando di partecipare a una sorta di lezione aperta, ti ritrovi inaspettatamente a gustare una cena gastronomica di livello, in un ambiente curato ed elegante.

E dove, a rivelare di essere seduti al tavolo di un ristorante didattico e non a quello di un locale “normale”, è solo quella punta di emozione che puoi cogliere nella voce dei ragazzi di sala, mentre col sorriso ed estrema preparazione, ti spiegano perché quel Vermentino di Puglia IGT che stanno versando nel tuo bicchiere sia il vino migliore per accompagnare i ravioli di riso farciti di Luganega al ragù bianco che i loro compagni di classe stanno nel frattempo servendo.
All’accoglienza c’erano gli studenti e i professori dell’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Carlo Porta” di Milano, una delle scuole italiane storiche – e più accreditate – per la formazione alberghiera. Un’occasione interessante non solo per gustare l’ottima cena preparata dai ragazzi, ma anche per chiacchierare con loro e conoscere cosa sognano – e si aspettano – gli chef, i camerieri, i maître, i sommelier di domani.

Il menù è stato ricco : aperitivo di Benvenuto con avari stuzzichini; un piatto unico pennette gamberi e zucchine e filetto di branzino con patate sabbiose; dessert, dolce natalizio del porta, cannolo siciliano e pasticcino con crema pasticcera., i ragazzi che servivano spegavano anche le portate, molto bravi.

Durante la serata, come sottofondo c’era la musica, una cantante dal vivo;

i partner si sono presentati e  hanno spiegato le loro attività: Simona Amore ha presentatao la serata, Flavio Mezzanotte, presidente Club degli Amici del Made in Italy, ci ha raccontato le sue esperienze e molto interessante, l’intervento di Gaetano Ragusa, esperto di apprendimento strategico  di Genio.

Una bellissima serata, complimenti agli studenti dell’Istituto Carlo Porta.

Christmas…

| Blog, Tutte le notizie |