Il Visitatore

  • LORENZO FLAHERTY IN UN DEBUTTO NAZIONALE DA NON PERDERE! “IL VISITATORE”
    DI ÉRIC-EMMANUEL SCHMITT TRADUZIONE DI ENZO SICILIANO, CON LA REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI
    PRODOTTO DA TEENS PARK DI ANTONIO NARDELLI ALL’AUDITORIUM PIERLUIGI – PALESTRINA (RM)
    SABATO 19 E DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
    Debutta in Prima Nazionale all’Auditorium Pierluigi diPalestrinail 19 e 20ottobre 2024 il coinvolgente ed emozionante spettacolo “IL VISITATORE” Di Éric-Emmanuel Schmitt nella traduzione di Enzo Siciliano con Lorenzo Flaherty,
    Nicola Adobati, Andrea Vincenzo Verde, Maria Grazia Ciarlone diretto da Francesco Branchetti. Le musiche sono di Pino Cangialosi, le scene di Antonio Nardelli, la produzione è la Teens Park di Antonio Nardelli.
    Un appuntamento importante questo – afferma il regista Francesco Branchetti – perchéèunospettacolocheaffrontalegraviquestionicheriguardanoilruolo dell’uomoinquestasocietàpienadiconflittieguerre,un testo di una sconcertante attualità. Argomenti che attanagliano e sgomentano la nostra contemporaneità.
    Lacommedia“Ilvisitatore”,scrittanel1993 daEric-EmmanuelSchmitt; portato in scena innumerevoli volte in tutta Europa ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui tre premi Molière. Un atto unico inquietante e commovente. La scena si svolge
    nellostudiodiFreudilfamosopsicanalista,laseradel22aprile1938,dopo l’invasione dell’Austria da parte delle truppedi Hitler, nel momento dolorosissimo in cuieglidevelasciareVienna.SigmundFreud attende notizie della figlia portata via
    dalla Gestapo ma appare un uomo alla finestra, un intruso che infastidisce e affascina il grande psicanalista, egli non sa chi sia ma intavolerà con lui una lunga discussione suigranditemiacuida sempre l’uomo non ha saputo dare rispostafinoallafatidica
    domandaperchéaccadel’orroreseDioesiste?L’uomoèDio?Èunpazzoche si crede Dio? reud  che ha sempre negato l’esistenza di Dio si fa coinvolgere in questo confronto con lo sconosciuto e si rende presto conto che questo anomalo visitatore forse è davvero Dio… La pièce,attraverso questo incontro a tratti incredibile tra Dio e un uomo dallo straordinario acume psicologico, che è stato una delle maggiori figure del ‘900, mette a nudo la grave crisi che attraversa l’uomo contemporaneo in una riflessione sulla condizione umana, uno spettacolo a tratti inquietante,doloroso, commovente ma che fa anche sorridere coinvolgendo lo spettatore fino a portarloa riflettere su argomenti così basilari e di importanti per l’essere umano  e che oggi troppo spesso vengono rimossi e dimenticati in un momento in cui il presente ha invaso così tanto la nostra condizione umana allontanandoci appunto da riflessioni che necessitano all’uomo per non sprofondare in un baratro di solitudine,egoismo,odio come purtroppo sta
    precipitando questa nostra società del XXI secolo. La regia intende restituire al testo la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano:ansie,paure, malesseri,malinconie, dolori,solitudini in una danza terribile tra questi due convitati.
    Scenee musiche,daranno un apporto fondamentale a questo viaggio, nell’inconscio, nella psiche, di cui i personaggi sono straordinarie proiezioni.
    Lo spettacolo sia avvale nel ruolo di Sigmund Freud della incisiva interpretazione di LorenzoFlaherty,attore che ha costruito la sua fama sulla qualità delle sue interpretazioni ed ha lavorato con i maggiori registi e attori italiani e stranieri del calibro di Irene Papas,BenGazzara,MariaSchneider,HannaSchygulla,John Savage,AnnieGirardot,FrankFinley…della prestigiosa regia di Francesco Branchetti che ha ricevuto alcuni tra i maggiori premi del teatro italiano e che diretto autentici mostri sacri del cinema e del teatrotr a cui Gabriele Ferzetti,PinoMicole moltissimi altri .
    SABATO 19 E DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
    Orario spettacoli: Sabato ore 21.00 – Domenica ore 18 .00
    AUDITORIUM PIERLUIGI
    Piazza di Santa Maria Degli Angeli, 2, 00036 Palestrina RM
    Per info e prenotazioni info e prenotazioni: tel. 3516328232
    (prenota facile con WhatsApp al 3516328232 indicando: Cognome/N° posti/giorno)
    Anche on line su: ticket.it
    Prezzo biglietti:
    Intero €15,00
    Ridotto € 10,00
    Vi aspettiamo!!!

Il Visitatore

| Blog, Tutti i Video |